Weekend dal sapore estivo, sole e massime oltre i 25°C

La cosiddetta “ottobrata” prosegue e continua a regalare giornate di sole e caldo. Dopo una fase all’insegna di correnti più fredde settentrionali e anche locali instabilità, soprattutto al centro-sud, da giorni ormai è tornata l’alta pressione su gran parte del Mediterraneo centrale e dell’Italia.

Secondo gli esperti del sito ilmeteo.it, ci attendono ancora delle giornate caratterizzate da tempo stabile, senza precipitazioni significative e con temperature piuttosto elevate per il mese di ottobre.

WEEKEND QUASI ESTIVO – Nel corso dei prossimi giorni l’anticiclone si rinforzerà e raggiungerà l’apice proprio durante il weekend, quando toccheremo i massimi di pressione sull’Italia. La cupola anticiclonica sarà molto simile a quelle estive, specie nei valori in quota, dove lo zero termico si porterà al di sopra dei 4000 metri. Dal punto di vista meteo ci attendono giornate in prevalenza ben soleggiate ad eccezione di qualche banco di nebbia o di nubi basse su coste e pianure dovuto al ristagno di umidità nei bassi strati dell’atmosfera.

TEMPERATURE FINO A 25°C – Le temperature saranno sopra le medie del periodo anche di 10°C, specie in montagna, dove sono attese punte di 17-18°C anche a 1500-2000 metri. In pianura si toccheranno valori massimi fino a 24-25°C da Nord a Sud con punte anche superiori sulle aree interne del Centro e sulle Isole maggiori. Anche i valori minimi rimarranno sopra le medie del periodo, generalmente compresi tra 11 e 16°C. (3bmeteo)