Il discorso finale di Totti, le lacrime del capitano e di tutto l’Olimpico

Al termine della sua ultima partita con la Roma Francesco Totti è tornato in campo per la sua festa d’addio, con moglie e figli, tra le lacrime sue e dei tanti tifosi sugli spalti.

“Ci siamo; purtroppo è arrivato il momento che avrei voluto non arrivasse mai”. Francesco Totti in lacrime per l’addio al calcio giocato. Il n.10 rientra in campo per l’addio alla maglia giallorossa, e tutto l’Olimpico applaude mostrato cartelli giallorossi: all’abbraccio a James Pallotta fischi verso il presidente giallorosso, poi il giocatore non trattiene le lacrime e abbraccia i suoi figli in campo.

Il discorso di Totti. “Ci siamo; purtroppo è arrivato il momento che avrei voluto non arrivasse mai”. Così Francesco Totti saluta l’Olimpico, nel giorno del suo addio. “Da giorni leggo tante cose su di me, tutte bellissime: e ho pianto tutte le volte, sono giorni che piango, da solo..”, ha detto parlando del centro del campo, su una maxi maglia giallorossa col 10 posata sul terreno di gioco. “Lo so, è tardi, volete andare a casa… Ma io starei qui altri 25 anni”. “In questi giorni ho letto tantissime cose su di me. Belle bellissime. Ho pianto sempre, tutti i giorni, da solo, come un matto”, dice Totti salutando il pubblico dell’Olimpico. “Venticinque anni non si dimenticano così, con voi dietro alle spalle che mi avete spinto anche nei momenti difficili, soprattutto in quelli. Per questo voglio ringraziarvi tutti quanti, anche se non è facile”, aggiunge Totti. “Lo sapete che non sono di tante parole, però le penso. E in questi giorni con mia moglie ci siamo messi a tavolino e le ho raccontato un po’ gli anni vissuti con questa maglia, questa unica maglia”. “Scusate se negli ultimi giorni non ho parlato molto, e non ho chiarito il mio pensiero. Mi tolgo la maglia per l’ultima volta e la ripiego per bene: ora si spegne la luce, e ho paura. Consentitemi di avere un pò di paura; ora ho bisogno del vostro aiuto”, ha detto Francesco Totti, leggendo la lettera d’addio al centro del campo dell’Olimpico, che ha risposto ‘noooo’ quando il n.10 ha detto ‘mi tolgo la maglia per l’ultima volta”.

Ecco il video del suo discorso finale.