Di Battista: “Gli italiani devono assumersi le loro responsabilità, l’astensionismo ha generato Berlusconi”

Fazio inizia l’intervista chiedendo a Di Battista: “Perché si è portato questi fogli?”. Lui assicura: “No, non copio Berlusconi”.

Qualche giorno fa il parlamentare 5 stelle aveva espresso dei dubbi sulla vittoria elettorale dei 5 Stelle perché vede gli italiani rincoglioniti. A proposito ha aggiunto: “In questi cinque anni ho combattuto molto la politica corrotta, ho fatto delle denunce importanti e reputo che il parlamento non sia degno degli interessi dei cittadini, ciononostante ritengo sia troppo comodo prendercela solo con i politici, gli italiani devono assumersi le loro responsabilità”.

Si parla dell’ex Cavaliere: “E’ stato il non-voto a generare determinati mostri”. Ma ‘generare’ non è il termine più adatto. Quella degli ultimi tempi è stata più una rigenerazione, che il 5 Stelle contrasta in quanto alternativa. L’auspicio è che tale “alternativa” sia valida: “Siamo l’unica forza politica che non ha mai preso un euro di finanziamento pubblico. Se siamo così forti, non è soltanto per demeriti altrui, ma anche e soprattutto per merito nostro”.

Il reddito di cittadinanza è uno dei punti fondamentali del loro programma: “Nessuno ha mai chiesto a Berlusconi dove avrebbe trovato i soldi, nel lontano ’94. Eppure di promesse ne ha fatte”. Poi, finalmente, accenna alle risorse: “Tasseremo il gioco d’azzardo. Il reddito di cittadinanza è necessario, rimetterebbe in circolo l’economia italiana”.

Infine, Fazio incalza Dibba: “Avete candidato alcuni giornalisti, avete fatto pace con loro? Ma Grillo per anni non ci ha parlato con loro”. “Lei ha qui davanti me, io ho risposto a tutti” risponde il grillino. Fazio scherza: “Adesso diranno che è vera la rottura fra Grillo e il Movimento”. “E’ una fake news. Se De Benedetti ha un impero e utilizza il suo impero per fare campagna elettorale contro il Movimento 5 Stelle a favore del Pd, questa non è libertà d’informazione!” conclude Di Battista.

Ma Fazio non demorde: “Beh, voi però avete Casaleggio…”.

Di Battista: “Quale giornale?”

Fazio: “Eh internet, la rete”

Di Battista: “Ah internet è di Casaleggio?”

Fazio si blocca e non sa più cosa dire…

Il video: